“Per fare grande la terra bisogna fare grande il mare”
dicevano gli antichi greci.
E aggiungiamo, per custodire e salvaguardare la terra,
dobbiamo ripartire dalla cura stessa del mare.
Nome e perché. Siamo un gruppo di studiosi che, da tempo, si occupa: di studi e ricerche storiche sulle città e repubbliche marinare; di promozione, sviluppo delle identità culturali del mare, nell’ambito della riqualificazione dei territori costieri, e valorizzazione delle città marinare di eccellenza.
“La Cittadella Innova – Barletta Civitas Europea”, perché dai “non luoghi” offerti dai tristi scenari di mega spiagge costiere e di anonime aree portuali, si possano riacquistare tracce simboliche della presenza, identità ed appartenenza dell’uomo nel proprio ambiente antropizzato.
“L’Associazione, promuove il dialogo culturale sulle radici storiche e civili tra le regioni italiane (della Macroregione Adriatico Ionica) e tra queste e le nazioni balcaniche della medesima Macroregione.
“L’Associazione privilegia come campo di indagine studi identitari di ordine storico e sulle vicende dei fenomeni socio-culturali territoriali, nonché delle istituzioni, città e province della Regione Puglia e della costituenda Macro Regione Adriatico-Ionica”;
“L’Associazione pone l’uomo e la sua dignità, al centro delle dinamiche storiche, sociali, economiche e ambientali, privilegiando anche sistematiche traduzioni (dal latino) inedite e/o poco conosciute di antichi documenti medievali, traduzioni, dialetti locali di alto spessore storico-culturale; promuove studi, ricerche storiche e scientifiche, pubblicazioni editoriali, promozione culturale”. (dallo Statuto, Art. 1)