Barletta – Libro: “Amalfitani e città marinare di Puglia e di Barletta. Dai Normanni al Vice-Regno”
Category : comunicati stampa , convegni , eventi
Venerdì 16 marzo 2018, a Barletta, nella Auditorium della Chiesa S. Antonio, alle ore 9.30, si terrà il convegno di presentazione del volume di Nicola Palmitessa, “Amalfitani e città marinare di Puglia e di Barletta. Dai Normanni al Vice-Regno. Le Città del Regno secondo i Codici Diplomatici”.
Per l’occasione saranno presentate 50 tavole grafiche sulle città del Regno.
Intorno a questo interessante lavoro storico di Nicola Palmitessa, si incontreranno esperti, studiosi e storici della economia del mare provenienti dalle città del sud Italia: da Salerno a Brindisi, da Bari a Trani e quindi da Barletta.
Si cercherà di tessere unità di lettura, nate dalla stessa proposta di questo inedito lavoro caratterizzato per una inedita lettura, comune alle diverse città meridionali dai Normanni al sec. XVI.
Significativi aspetti giuridici, istituzionali, economici e vicende storiche, faranno da sfondo a questa indagine storica, cose utili al presente storico.
Anche per i non specialisti dell’economia del mare, e per le stesse odierne politiche, per altro in grave ritardo rispetto alla odierna Silk road, la via della seta cinese, un tempo italico-europea.
Relatori:
- Avv. Riccardo Figliolia – Segretario Propeller Club Port of Bari;
- Dott. Michele Claudio Masciopinto – Responsabile CRESTA Puglia;
- Dott.ssa Irene Masciopinto – Avvisatore Marittimo del Levante;
- Avv. Nicoletta De Mango – del Foro di Trani;
- Avv. Alfonso Mignone – del Foro di Vallo della Lucania Chiusura lavori:
- Dott. Nicola Palmitessa – Centro studi: La Cittadella Innova Club Port of Bari –
fonte http://www.batmagazine.it/news/2018/03/15/barletta-libro-amalfitani-e-citta-marinare-di-puglia-e-di-barletta-dai-normanni-al-vice-regno/