CENTRO STUDI: LA CITTADELLA INNOVA


CENTRO STUDI: LA CITTADELLA INNOVA


I Quaderni del Regio Portulano di Nicola Palmitessa – Barletta Città Marinara

I Quaderni del Regio Portulano di Nicola Palmitessa

  • -

I Quaderni del Regio Portulano di Nicola Palmitessa

Presso la Sala delle Comunità Sant’Antonio, per il prossimo 22 aprile alle ore 18,30, avrà luogo la presentazione del libro del dott. Nicola Palmitessa intitolato: “Traffico navale nell’Adriatico. Da Barletta le reti portuali e di navigazione, i Quaderni del Regio Portulano di Puglia (1303-4)”.

In cosa consiste oggi la grande importanza dello specifico valore storico, culturale, giuridico e diplomatico dei preziosi Quaderni del Regio Portulano di Puglia?

Redatti nel 1303-1304, ma ritrovati solo alcuni decenni fa, questi documenti sono ora stati tradotti in lingua italiana. La loro consistenza  di costanti registrazioni delle esportazioni di cereali e victualia verso tutti le nazioni e città dell’Adriatico e parte del Mediterraneo, ne fanno un caso  singolare in tutto il Mediterraneo.

In Puglia gli Ordinamenta Maris di Trani (a tadatazione incerta), come la Tabula Amafitana sul Tirreno (Repubblica e mercati assorbiti poi dalle città pugliesi come Trani nel ‘200 e soprattutto dalla civitas regia di Barletta), hanno un rilievo puramente normativo e giuridico-formale.

Mentre  i Quaderni del Regio Portulano, non solo si caratterizzano per le complesse, effettive operazioni giuridiche, ma anche come effettive operazioni commerciali e diplomatiche. Il nascente, grande regno di Napoli, sarà capace di costruire l’unico ponte che unirà effettivamente sia gli staterelli della Penisola che i popolo dell’Adriatico orientale.

Se Amalfi, già nel ‘300 viene meno come potenza commerciale, invece Genova anche se a stento, ma soprattutto la Repubblica di Venezia, perdureranno fino agli XIX. La potenza commerciale e militare di Barletta, anche. Se è vero che secoli di storiografia del regno e della città andrebbero revisionate.

fonte http://www.barlettanews.it/i-quaderni-del-regio-portulano-di-nicola-palmitessa/


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.