CENTRO STUDI: LA CITTADELLA INNOVA


CENTRO STUDI: LA CITTADELLA INNOVA


Società di Storia Patria per la conservazione della Cantina Sperimentale di Barletta – Barletta Città Marinara

Società di Storia Patria per la conservazione della Cantina Sperimentale di Barletta

  • -

Società di Storia Patria per la conservazione della Cantina Sperimentale di Barletta

Per iniziativa della Società di Storia Patria sez. “S. Santeramo” di Barletta le associazioni culturali e di categoria, si sono incontrate per la seconda volta nella Sala della Comunità di S. Antonio per proseguire l’azione di sensibilizzazione finalizzata alla conservazione della Cantina Sperimentale di Barletta. Presente la dott.ssa Santa Scommegna, in rappresentanza del Comune di Barletta.

Ad apertura di seduta la presidente Antonietta Magliocca riferisce i risultati dell’incontro avvenuto fra il Sindaco Pasquale Cascella e una rappresentanza delle associazioni. In tale incontro il Sindaco ha portato a conoscenza il suo intervento presso il dott. Salvatore Parlato, Commissario Straordinario del Consiglio per la Ricerca in agricoltura e il dott. Michele Pisante, sub Commissario, perché sia mantenuto integro e in loco il patrimonio bibliografico documentario ed artistico della Cantina Sperimentale “ al fine di garantire il legame inscindibile con il patrimonio storico-culturale che la città ha il dovere di salvaguardare e valorizzare”. A tale proposito, per iniziativa della Società di Storia Patria la Soprintendenza ai Beni Culturali e la Soprintendenza Archivistica effettueranno un sopralluogo per verificare se ci sono le condizioni che permettano di vincolare l’intera struttura.

Discutibile la proposta di regionalizzazione della Cantina Sperimentale: fucina di ricerca da annettere al Centro di Ricerche Bonomo di Andria o rilancio di un Istituto autonomo, dipendente dal Ministero dell’Agricoltura?

Per il momento nella seduta del 17 u.s. è stato istituito un Comitato Spontaneo Cittadino che seguirà l’iter dell’iniziativa intrapresa, così costituito:

Binetti Nardo (IPSAM)

Cafagna Giuseppe (Cantina Sociale –Barletta)

Damiani Dario

Doronzo Pietro (Archeoclub)

Esther Larosa (CTG)

Fumarulo Francesco (Cantina Bardulia)

Gammarota Giuseppe (Comune di Barletta)

Antonietta Magliocca (Storia Patria sez. “S. Santeramo” di Barletta)

Palmitessa Nicola (La Cittadella Innova)

Santaniello Giuseppe

Seccia Michele (MCL)

Sarcinelli Michele (MCL)

Sarcina Ruggiero (Barletta News )

Mariano Stellatelli (Storia Patria Barletta)

Seccia Nicola

Non è esclusa l’eventualità di una mobilitazione in loco per i il 31 marzo, data di chiusura della Cantina Sperimentale di Barletta.

Il Comitato Spontaneo Cittadino per la conservazione della Cantina Sperimentale di Barletta

fonte http://www.barlettanews.it/societa-di-storia-patria-per-la-conservazione-della-cantina-sperimentale-di-barletta/


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.